Semola e Crusca

Recommend
Share
Tagged in
SEMOLA DI GRANO DURO MACINATA A PIETRA

  Il grano duro, varietà Marco Aurelio, è coltivato nei nostri terreni siti in Magliano Sabina. Quest’anno lo abbiamo portato presso un molino a pietra poco lontano dalla nostra Azienda Agricola, il Molino f.lli Fabbri, Calvi dell’Umbria.

Queste le fasi di lavorazione:

Dopo la pulitura, allo scopo di allontanare materiale estraneo di natura minerale o vegetale, segue il condizionamento, fase in cui il grano viene inumidito per facilitare il distacco delle parti esterne dalla mandorla farinosa e la rottura della stessa.  Poi stoccato in silos per 36 ore.

Dopo 36 ore si passa alla macinazione. Si  tarano i macchinari, viene regolato il grado di finezza della farina e il grano duro poco alla volta viene fatto passare tra le macine, costruite con materiali naturali.
La semola così ottenuta passa attraverso il buratto e con l’aiuto di setacci vengono separate le particelle sulla base della differente granulometria.

La principale caratteristica della macinazione a pietra è quella di macinare l’intero chicco del grano con una bassa velocità di lavorazione che riduce il surriscaldamento delle macine e quindi delle farine senza intaccarne le naturali proprietà. Inoltre, macinando l’intero chicco del grano si preserva anche il germe. Il germe del grano contiene sostanze nutritive particolarmente preziose come vitamine del gruppo E e del gruppo B, sali minerali come fosforo, potassio e magnesio, fibre e antiossidanti. Questo procedimento fa sì che la semola sia non solo più nutriente e digestiva ma anche profumata.
Otteniamo prodotti diversi quali:

Semola rimacinata di grano duro – disponibile nel formato 1 kg
Semola di grano duro – disponibile nel formato 1 kg

CRUSCA DI GRANO DURO

Ottenuta dalla lavorazione del nostro grano, la crusca di grano duro è ideale per la preparazione di pane, pizza, pasta e dolci. Grazie all’ALTO CONTENUTO DI FIBRE è ideale per chi è alla ricerca di un’ALIMENTAZIONE SANA E NATURALE. Vi consigliamo di aggiungere alla farina bianca una quantità di crusca pari al 20%. 


La nostra crusca è disponibile nel formato 500 gr.